Azioni: turismo responsabile e solidale

Azioni: turismo responsabile e solidale

Turismo Solidale

I viaggi in genere ci regalano una pausa, un tempo che ci doniamo per dimenticare, per affrontare nuove esperienze, per divertirci, conoscere…   

Partire, per una missione umanitaria è un viaggio da volontario. un’attività che non ha scopo di lucro, totalmente a proprie spese, organizzata da Associazioni come CittàVisibili per solidarietà verso il prossimo.

I nostri viaggi hanno contengono la finalità di sentirsi cittadini di un mondo globale e di rafforzare relazioni di amicizia e dialogo che avvengono all’interno della solidarietà e dell’amicizia fra i popoli.

“Ogni cultura ha una sua storia, una sua tradizione, una sua mitologia; conoscerle e studiarle aiuta a conoscerci meglio.”  

CittàVisibili APS organizza le missioni verso quei Paesi europei e extraeuropei sempre in collaborazione con associazioni di solidarietà, comitati di gemellaggio e patti di amicizia, rappresentanze istituzionali per i progetti che realizza e ha realizzato. Le nostre finalità sono quelle di far conoscere i luoghi anche i più aridi e trasformarli in mete culturali e solidali ma anche rendersi consapevoli del valore della natura, dell’acqua e delle piante in un territorio bellissimo o in un deserto fra i più ostili del mondo. 

Con queste azioni, si creano opportunità e positive r-esistenze verso il disinteresse e l’individualismo. Si creano coinvolgimento e consapevolezza che nel mondo vi sono esseri umani, costretti a vivere da rifugiati o emarginati in una grande metropoli o ancora conoscere chi vive danzando se pur con grandi idee e valori.

La partecipazione ai nostri viaggi prevede, ovviamente l’adesione alle nostre attività e finalità, ma anche la consapevolezza che è prevista una percentuale da destinare ai progetti di solidarietà, l’accoglienza presso una famiglia, l’attività di volontariato insieme ai responsabili dei progetti.

I nostri viaggi al momento sono interrotti, riprenderemo le attività vaccinazione conclusa

Le azioni che organizziamo:

  • Missione Tenerezza, campi profughi Saharawi nel deserto algerino di Tindouf
  • Turismo Responsabile a Cuba
  • Turismo Responsabile a Orly, Gemellata con Campi Bisenzio

Altre saranno organizzate, secondo le disponibilità organizzative dell’Associazione e pubblicate sui social associativi e nelle News del sito.

scheda progettuale Missione Tenerezza:

http://cittavisibili.it/wp-content/uploads/2021/04/scheda_VIAGGI-SOLIDALI_Pagina_1.jpg