Azioni: pianti-AMO

Azioni: pianti-AMO

La pandemia ci ha privato degli spazi condivisi e pubblici: luoghi da vivere insieme e in serenità. 

Oggi è importante e necessario, riconciliare l’uomo con la natura e aiutarne simbolicamente la rinascita. Noi lo faremo con la piantumazione di nuove alberature e piante ornamentali.

Gli alberi assorbono lo smog proveniente dai centri urbani e sono in grado di eliminare in un anno “3,19 grammi di ozono e 0,6 grammi di biossido di azoto per ogni metro quadro della loro chioma”

Perché gli alberi rappresentano l’espressione della vita, dell’equilibrio e della saggezza e anche della memoria positiva che a loro viene attribuita dalla tradizione popolare“.

(Alessandro Angrilli, docente dell’università di Padova).

Il progetto Pianti-AMO è il nostro contributo agli obiettivi che sono posti a tutto il mondo entro il 2050:

  • la riduzione dei gas serra dal 40 al 70% rispetto ai valori del 2010
  • il contenimento dell’innalzamento della temperatura e dell’inquinamento.

Città Visibili APS con questa progettualità ha valorizzato le aree a verde della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio che la ospita gratuitamente e con la quale sono state realizzate.

Per poter raggiungere questo obiettivo:

  • l’Arci di Firenze ha contribuito con un finanziamento di Euro 250,00
  • i Vivai di Belfiori Frutti Antichi hanno donato 29 piante da frutto
  • risorse di CittàVisibili e donazioni da privati

Il progetto relativamente agli spazi della Pubblica Assistenza si è concluso il 26 aprile 2021, alla presenza del Sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi e del Presidente PA Campi, Settimo Lipani.

All’interno dell’area sono posizionati dei cartelli che ricordano l’impegno associativo nella difesa ambientale e del diritto alla salute, oltre:

  • la casetta di spaccio di cultura
  • la panchina rossa (che ricorda le donne che hanno contribuito alla crescita dell’intera società mondiale), contro la violenza e il femminicidio.