Siamo volontari che s’impegnano nella difesa dei diritti, attraverso le relazioni nel ritenere “l’umanità” un valore e il nuovo umanesimo impegno concreto e non utopia.

Stiamo insieme perché crediamo nel dialogo, nella rete e nelle visibilità delle azioni, dei Popoli e delle comunità.

Ci piace l’approccio ironico e umano che non si perde mai d’animo, ci piacciono i giullari che si guadagnavano da vivere esibendosi nelle corti dei “Signori” erano al tempo stesso attori, musici, cantori, acrobati, ballerini, alcuni ciarlatani altri profondamente sinceri, comunque uomini e sicuramente cantastorie che vagavano per le corti e per le piazze un po’ politici, un po’ ruffiani e un po’ buffoni. Erano l’elemento di unione tra la letteratura colta e quella popolare, le loro capacità relazionali, la loro ironia, la loro verità, ci accompagnano nelle nostre azioni, attraverso il simbolo del naso rosso, che fa allegria e semina i semi dell’umanesimo.

Ogni città riceve la sua forma – dal deserto a cui si oppone, questa frase di Italo Calvino è quanto mai adatta a descrivere la situazione sociale e politica che stiamo vivendo, riferita non solo alle città ma anche alle azioni inefficaci per arginare l’aridità ideale a cui dobbiamo opporci.  Un deserto che si chiama razzismo, pregiudizio, negazione dei diritti umani e assenza di valori.

Le nostre azioni sono mirate nel dare visibilità alle invisibilità, tramite il dialogo, l’informazione e la formazione di coscienze. I nostri strumenti la promozione del dialogo interculturale, del turismo responsabile, del commercio equo e solidale, del sostegno a distanza e la promozione di una cultura politica di pace. I nostri progetti no profit si rivolgono alla solidarietà e alla cooperazione nazionale e internazionale che consegnino dignità, condivisione, tenerezza e umanità ai Popoli invisibili di questo mondo.

Bilancio Preventivo 2022

Il Consiglio Direttivo 2019 - 2023

Nadia Conti – Presidente

Eugenio Mastrogiacomo – Vicepresidente

Paolo Del Perugia – Amministratore

Federica Petti – Segreteria

Elena Bonvissuto – Responsabile Comunicazione 

Simonetta Castelli – Responsabile Attività Ricreative

Francesco Materozzi – Responsabile Intercultura e Social

Paolo Mazzinghi – Responsabile Progetti Sociali 

Federico Mazzinghi – Responsabile Progetto Tor Vergata

Grazia Pinna – Economa

Altre componenti

Collegio Sindaci Revisori: Franco Naldi (Presidente), Mohameh Bhraim e Bechir Hachem

Garante Etico: Simone Bolognesi 

Vieni a conoscerci, siamo presso la:

Via Orly n. 35 (presso Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio g.c.) 50013 FIRENZE

cittavisibili.arci@gmail.com
cittavisibiliaps@pec.it