GUERRIERI SENZA PATRIA E SENZA SPADA
Il progetto Guerrieri senza patria e senza spada è stato approvato con deliberazione n. 677 del 18 luglio 2024 con il contributo del Comune di Campi Bisenzio” e il 14 dicembre sarà presentato il rendering della Graphic-Novel di El Uali: La Rivolta di Sabbia grazie a Gianluca Diana, Luca Ralli e Andrea Settis Frugoni
Le prime copie del fumetto saranno consegnate a CittàVisibili a fine gennaio 2025 per poi essere distribuite insieme all’Amministrazione Comunale nelle scuole del territorio, alle associazioni partner e agli Enti Locali legati da patti di amicizia con le tendopoli saharawi.
Questa iniziativa voluta fin dal 2023, da CittàVisibili, è uno strumento “immediato” “semplice” per far conoscere la storia del Popolo Saharawi e le motivazioni per cui nei primi anni ’80 molti Sindaci delle nostre Città scelsero di operare azioni di solidarietà internazionale attraverso i gemellaggi, patti di amicizia e fraternità con i popoli di altri Stati. Basti pensare che I bambini che ogni estate sono accolti nei nostri territori sono apolidi perché alcuni Stati di questo Mondo mettono il veto alle loro radici etniche, storiche e culturali.
Un progetto culturale che ripropone un fumetto, successivo e in collaborazione con ANPI, all’Eroe partigiano: Lanciotto Ballerini, ritenuto per entrambe le Associazioni strumento educativo, storico-culturale dedicato alle giovani generazioni. Insieme al Circolo Arci Dino Manetti, al Circolo Rinascita e all’Associazione Comunale Anziani per il Volontariato con le quali CittàVisibili collabora per le sue iniziative sociali, ricreative e solidali.
L’artista del mondo del fumetto che collaborerà a questo progetto è Luca Ralli, da molti conosciuto come fumettista per le riviste “Linus”, “Carta”, “Cuore” e che ha ideato e realizzato per Stefano Benni e dei book trailer amatissimi. Gianluca Diana ci anticipa che la storia di El Uali è una storia di resistenza che non subisce gli strali del tempo e che giunge dal deserto del Sahara. E’ la vicenda umana, politica e culturale di El Ouali Mustafa Sayed, meglio noto come El Uali. Gianluca Diana, già autore della graphic novel Mariem Hassan. Io sono saharaui [Barta Edizioni].
La pubblicazione è prevista con la casa editrice Barta e seguita da Andrea Settis Frugoni
SCRIVICI PER PRENOTARE LA TUA PRESENZA E LA COPIA DEL FUMETTO