tavola del fumetto El Uali di Luca Valli e Gianluca Diana

EL UALI: LA RIVOLTA DI SABBIA

GUERRIERI SENZA PATRIA E SENZA SPADA

Il progetto Guerrieri senza patria e senza spada è stato approvato con deliberazione n. 677 del 18 luglio 2024 con il contributo del Comune di Campi Bisenzio” e il 14 dicembre sarà presentato il rendering della Graphic-Novel di El Uali: La Rivolta di Sabbia grazie a Gianluca Diana, Luca Ralli e Andrea Settis Frugoni
Le prime copie del fumetto saranno consegnate a CittàVisibili a fine gennaio 2025 per poi essere distribuite insieme all’Amministrazione Comunale nelle scuole del territorio, alle associazioni partner e agli Enti Locali legati da patti di amicizia con le tendopoli saharawi.
Questa iniziativa voluta fin dal 2023, da CittàVisibili, è uno strumento “immediato” “semplice” per far conoscere la storia del Popolo Saharawi e le motivazioni per cui nei primi anni ’80 molti Sindaci delle nostre Città scelsero di operare azioni di solidarietà internazionale attraverso i gemellaggi, patti di amicizia e fraternità con i popoli di altri Stati. Basti pensare che I bambini che ogni estate sono accolti nei nostri territori sono apolidi perché alcuni Stati di questo Mondo mettono il veto alle loro radici etniche, storiche e culturali.
Un progetto culturale che ripropone un fumetto, successivo e in collaborazione con ANPI, all’Eroe partigiano: Lanciotto Ballerini, ritenuto per entrambe le Associazioni strumento educativo, storico-culturale dedicato alle giovani generazioni. Insieme al Circolo Arci Dino Manetti, al Circolo Rinascita e all’Associazione Comunale Anziani per il Volontariato con le quali CittàVisibili collabora per le sue iniziative sociali, ricreative e solidali.

L’artista del mondo del fumetto che collaborerà a questo progetto è Luca Ralli, da molti conosciuto come fumettista per le riviste “Linus”, “Carta”, “Cuore” e che ha ideato e realizzato per Stefano Benni e dei book trailer amatissimi. Gianluca Diana ci anticipa che la storia di El Uali è una storia di resistenza che non subisce gli strali del tempo e che giunge dal deserto del Sahara. E’ la vicenda umana, politica e culturale di El Ouali Mustafa Sayed, meglio noto come El Uali. Gianluca Diana, già autore della graphic novel Mariem Hassan. Io sono saharaui [Barta Edizioni].
La pubblicazione è prevista con la casa editrice Barta e seguita da Andrea Settis Frugoni

SCRIVICI PER PRENOTARE LA TUA PRESENZA E LA COPIA DEL FUMETTO

cittavisibili.arci@gmail.com

Articoli correlati

VIAGGIO 2025 NEI CAMPI PROFUGHI SAHARAWI

Viaggio solidale verso i campi profughi saharawi. Nei campi vi vivono circa duecentomila persone e sono stati allestiti dal Fronte del Polisario, partito della resistenza saharawi che governa la Repubblica Araba Saharahi Democratica,

Leggi Tutto »

Progetto S.O.S.

Solidarietà Odontoiatrica Saharawi con il contributo di AICRE TOSCANA Nella Missione Umanitaria 2024 è stato sperimentato il Progetto SOS garantendo cure odontoiatriche a più di

Leggi Tutto »

Alluvione nel deserto

Tra il 22 e il 23 settembre intense piogge hanno provocato danni a beni, alloggi di famiglie saharawi. Attualmente la stima dei danni causati dall’alluvione coinvolge 520 famiglie che sono state gravemente colpite, di cui il 27% hanno perso completamente la casa e avranno bisogno di una ricostruzione totale, numeri destinati ad aumentare considerevolmente nei prossimi giorni

Leggi Tutto »
bambino che sorride, simbolo del progetto di sostegno a distanza

Progetto Semi di Naso Rosso sostegni a distanza

Attraverso il sostegno a distanza aiutiamo a crescere i piccoli saharawi, se pur nella condizione di profugo, a ricevere una buona istruzione, dei pasti equilibrati e regolari ma anche sostenere la sua famiglia nella cura dei figli e accudire gli anziani in uno dei luoghi più belli ma aridi del mondo, in attesa di vedere realizzato il diritto all’autodeterminazione e rientrare nella propria patria: il Sahara occidentale.

Leggi Tutto »

Campagna prigionieri politici Saharawi

Sono 35 a marzo 2021 i prigionieri politici saharawi in prigione nelle carceri del Regno del Marocco, alcuni accusati di atti di violenza contro le autorità marocchine che hanno smantellato il campo di protesta di Gdeim Izik nel novembre 2010 altri per aver manifestato per i propri diritti.

Leggi Tutto »

Tabella dei Contenuti

Skip to content