18 febbraio – 4 marzo 2023
“Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati”. Matteo 5:6.
I viaggi in genere ci regalano una pausa, un tempo che ci doniamo per dimenticare, per affrontare nuove esperienze, per divertirci, conoscere…
Partire, per una missione umanitaria è un viaggio da volontario. un’attività che non ha scopo di lucro, totalmente a proprie spese, organizzata da Associazioni come CittàVisibili per solidarietà verso il prossimo.
L’aiuto che ci siamo impegnati a svolgere è stato impiegato in diversi settori: dalla conoscenza di un Popolo che vive in esilio nel deserto algerino e a cui sono negati il rientro sulla propria terra, dalla partecipazione al progetto Semi di Naso Rosso nel deserto, un progetto che prevede la consegna da parte dei volontari dei sostegni a distanza alle bambine e ai bambini Saharawi, alla collaborazione con il progetto Vita da Donne per la visita nelle scuole, alla visita alla bottega alimentare di Tifariti progettata dal Comune di Pontassieve e dall’associazione Saharawinsieme, alla biblioteca, alle testimonianze fotografiche dalle quali è nata la mostra fotografica di Renato Ferrantini “Saharawi. Oltre l’attesa”, dalla visita al centro sportivo “Resister y vencer”, alla Casa delle Donne, alla Scuola di Ceramica di El Uali. Abbiamo ritagliato spazi di tempo per visitare la Wilaya di Dakla e apprezzato i progetti di Africa 70, CISP – Progetto TIfariti Rete Saharawi, Veterinari senza Frontiere, Reseda, Luciano Lama che hanno impreziosito il valore della natura, dell’acqua e delle piante in un deserto fra i più ostili del mondo.
Leggi la nostra relazione:
https://acrobat.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:e5df0219-435e-3476-9fc0-eb3e67c65e3e