Nei campi profughi la situazione è sempre più emergenziale, molti profughi dai territori liberati che lì svolgevano la pastorizia, sono rientrati in fuga nei campi in Algeria a causa della guerra di resistenza che i Saharawi effettuano lungo i confini dei territori occupati illegalmente dal Regno del Marocco. I droni colpiscono ogni elemento vivente e non serve solo nascondersi.
Gli aiuti umanitari internazionali non tengono conto, al momento, di questa emergenza umanitaria che si somma allo scandalo che vede l’Europa e alcuni nostri connazionali indagati per aver appoggiato ed influenzato la politica europea a danno del diritto all’autodeterminazione del Popolo Saharawi.
Questa purtroppo è la situazione che abbiamo trovato dopo un anno: più povertà, prezzi degli alimenti alle stelle, costo della benzina notevolmente aumentato e simile ai nostri attuali prezzi, famiglie separate per decessi e separazioni, bambini e bambine che abbandonano gli studi per la precarietà sociale e civile che stanno vivendo.
Cercheremo sempre di fare di più, ma come sapete, anche a noi italiani non tutti i diritti vengono garantiti e l’economia è strozzata per una guerra da molti non condivisa.
Comunque, siamo tutti uniti nell’obiettivo di non abbandonare questo impegno che riempie di valore e di umanità le nostre attività di volontariato.
Tutti i sostegni a distanza sono stati consegnati personalmente a 220 bambine, bambini, adolescenti e giovani disabili. Grazie al sostegno delle aziende farmaceutiche dei Comuni di Poggio a Caiano e Campi Bisenzio abbiamo potuto consegnare ai dispensari de La Guera in Auserd i farmaci essenziali alla comunità oltre i presidi sanitari donatoci da una militante dell’ANPI di Campi Bisenzio. La sezione soci di Campi Bisenzio della UNICOOP ci ha permesso di donare alimenti alle famiglie che ci hanno ospitato e ogni altra donazione che ci è stata consegnata sia per le famiglie, sia per i bambini, sia per le Autorità e i Centri sanitari e disabili è stata elargita.
Vi invitiamo il prossimo 29 aprile alla presentazione della nostra Missione, presso la Pubblica Assistenza che gentilmente ci concede i suoi spazi per quest’attività dalle ore 16 alle ore 20.
Grazie per l’aiuto che date al Popolo Sahaarawi.
Nadia Conti