due uomini si abbracciano , uno di questi ha la bandiera di Cuba disegnata sulla t-sshirt

La dignità, l’umanità e la politica di solidarietà: Cuba, dalla scoperta dell’America ai nostri giorni

La Rivoluzione Cubana è l’ultimo passo che la popolazione cubana realizza per ottenere libertà ed autodeterminazione da una lunga oppressione ed occupazione di potenze straniere, il cui inizio risale alla scoperta dell’America (Cristoforo Colombo 1492).

Ma quale prezzo sta pagando oggi, il popolo cubano e la Rivoluzione stessa, per aver ottenuto la libertà agognata e per mantenere il diritto all’autodeterminazione?.

Quali sono le conseguenze politiche, economiche, sociali e civili che gli Stati Uniti stanno facendo pagare a Cuba da 62 anni?

Quale umanità sta insegnando al mondo?

Ne parliamo il 30 ottobre 2021 alle ore 15,00 in piazza dei Ciompi presso la sede di Arci Firenze

Articoli correlati

Progetto S.O.S.

Solidarietà Odontoiatrica Saharawi Nella Missione Umanitaria 2024 è stato sperimentato il Progetto SOS garantendo cure odontoiatriche a più di trecento persone attraverso il lavoro volontario

Leggi Tutto »

Alluvione nel deserto

Tra il 22 e il 23 settembre intense piogge hanno provocato danni a beni, alloggi di famiglie saharawi. Attualmente la stima dei danni causati dall’alluvione coinvolge 520 famiglie che sono state gravemente colpite, di cui il 27% hanno perso completamente la casa e avranno bisogno di una ricostruzione totale, numeri destinati ad aumentare considerevolmente nei prossimi giorni

Leggi Tutto »
bambino che sorride, simbolo del progetto di sostegno a distanza

Progetto Semi di Naso Rosso sostegni a distanza

Attraverso il sostegno a distanza aiutiamo a crescere i piccoli saharawi, se pur nella condizione di profugo, a ricevere una buona istruzione, dei pasti equilibrati e regolari ma anche sostenere la sua famiglia nella cura dei figli e accudire gli anziani in uno dei luoghi più belli ma aridi del mondo, in attesa di vedere realizzato il diritto all’autodeterminazione e rientrare nella propria patria: il Sahara occidentale.

Leggi Tutto »

Campagna prigionieri politici Saharawi

Sono 35 a marzo 2021 i prigionieri politici saharawi in prigione nelle carceri del Regno del Marocco, alcuni accusati di atti di violenza contro le autorità marocchine che hanno smantellato il campo di protesta di Gdeim Izik nel novembre 2010 altri per aver manifestato per i propri diritti.

Leggi Tutto »

Tabella dei Contenuti

Skip to content