La pandemia ci ha privato degli spazi condivisi e pubblici: luoghi da vivere insieme e in serenità.
Oggi è importante e necessario, riconciliare l’uomo con la natura e aiutarne simbolicamente la rinascita. Noi lo faremo con la piantumazione di nuove alberature e piante ornamentali.
Gli alberi assorbono lo smog proveniente dai centri urbani e sono in grado di eliminare in un anno “3,19 grammi di ozono e 0,6 grammi di biossido di azoto per ogni metro quadro della loro chioma”
(Alessandro Angrilli, docente dell’università di Padova).
Il progetto Pianti-AMO è il nostro contributo agli obiettivi che sono posti a tutto il mondo entro il 2050:
- la riduzione dei gas serra dal 40 al 70% rispetto ai valori del 2010
- il contenimento dell’innalzamento della temperatura e dell’inquinamento.
Città Visibili APS con questa progettualità ha valorizzato le aree a verde della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio che la ospita gratuitamente e con la quale sono state realizzate.
Per poter raggiungere questo obiettivo:
- l’Arci di Firenze ha contribuito con un finanziamento di Euro 250,00
- i Vivai di Belfiori Frutti Antichi hanno donato 29 piante da frutto
- risorse di CittàVisibili e donazioni da privati
Il progetto relativamente agli spazi della Pubblica Assistenza si è concluso il 26 aprile 2021, alla presenza del Sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi e del Presidente PA Campi, Settimo Lipani.
All’interno dell’area sono posizionati dei cartelli che ricordano l’impegno associativo nella difesa ambientale e del diritto alla salute, oltre:
- la casetta di spaccio di cultura
- la panchina rossa (che ricorda le donne che hanno contribuito alla crescita dell’intera società mondiale), contro la violenza e il femminicidio.