Bottega del sole equo e solidale

 Solidarietà? Sì, grazie!

Quante donne e quanti uomini dell’Africa o dell’America Latina dopo aver lavorato duramente trattando caffè, the, banane e canna da zucchero, vedono il loro raccolto imballato e ….. portato via da uomini come “L’uomo del Monte”? Guardate con altri occhi questa pubblicità, non sulla bontà del prodotto, ma sulla decisione di pochi uomini ricchi, benvestiti sul lavoro e suo prodotto del lavoro di altri uomini denutriti e malvestiti. E’ vedendo i fatti con questi occhi che si fa evidente la frattura tra il lavoratore della terra e il frutto del suo lavoro, come era evidente per i nostri nonni, i nonni di Olmo e di “novecento”. Oggi non c’è ”il padrone” ma c’è la multinazionale e il frutto del tuo lavoro, non serve a sostenere la tua comunità ma raggiunge mercati lontani finendo nelle mani di consumatori come noi, ignari dello sfruttamento operato sulle terre e sulle persone. Enormi guadagni per pochi, mentre la paga giornaliera per chi lavora e come ieri e in questi paesi, ancor peggio di ieri, a dei livelli bassissimi.

Città Visibili APS vuole diffondere valori alternativi al primato del profitto. Noi non abbiamo la pretesa di cambiare il mondo, ma vogliamo chiedere e chiederci … da dove viene il caffè che degustiamo al bar e il the, ma anche la tazza di cioccolata calda e fumante e, il morbido maglione di chissà quale tipo di lana  – Da dove viene?.

Sono abitudini, prodotti, oggetti del nostro quotidiano, ma quanta strada hanno fatto questi prodotti prima di raggiungere le nostre case.  La cosa che interessa di più alla maggior parte di noi, è acquistare a un buon prezzo.

Secondo noi nel buon prezzo, deve essere compresa la solidarietà. Cosa significa?

Si può, per esempio, scegliere  un prodotto  perché non è il risultato di un indiscriminato sfruttamento dell’uomo e della natura, oppure sapendo con certezza che il suo costo/prezzo vada effettivamente a chi l’ha prodotto, e non solo a chi lo ha fatto arrivare sul mercato.

I principali  prodotti del Commercio Equo sono il caffè, il tè, lo zucchero, il miele, le banane.

Ognuno di noi può diventare un buon consumatore per la solidarietà!

Le Botteghe favoriscono la vendita di prodotti provenienti da Cooperative di  produttori del Sud del Mondo, garantendo un prezzo giusto ed evitando il costoso tramite dell’intermediazione.

Noi siamo disposti anche solo alla loro promozione, senza alcun riconoscimento del nostro lavoro di volontariato, al fine unico di consegnare giustizia ed equità.

Senza mai dimenticare che il Terzo Mondo è anche da noi, nei laboratori clandestini dove si lavora sfruttati 18 ore il giorno, nei piazzali della periferia dove si reclutano i lavoratori irregolari  e forse è l’ora di vedere e di cambiare.

I prodotti che offriamo ci vengono forniti da Aicec (associazione no profit che promuove lo scambio solidale con la la Repubblica Cubana), la Cooperativa Villaggio dei Popoli, di cui siamo soci e AssoPacePalestina,

Tutti i prodotti , possono essere acquistati on line, tramite la pagina FB della Bottega del Sole Bottega del Sole Mercato Equo e Solidale, presso il Circolo della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio e a breve presso altri Circoli Arci del territorio di Campi Bisenzio.

Articoli correlati

VIAGGIO 2025 NEI CAMPI PROFUGHI SAHARAWI

Viaggio solidale verso i campi profughi saharawi. Nei campi vi vivono circa duecentomila persone e sono stati allestiti dal Fronte del Polisario, partito della resistenza saharawi che governa la Repubblica Araba Saharahi Democratica,

Leggi Tutto »

Progetto S.O.S.

Solidarietà Odontoiatrica Saharawi con il contributo di AICRE TOSCANA Nella Missione Umanitaria 2024 è stato sperimentato il Progetto SOS garantendo cure odontoiatriche a più di

Leggi Tutto »

Alluvione nel deserto

Tra il 22 e il 23 settembre intense piogge hanno provocato danni a beni, alloggi di famiglie saharawi. Attualmente la stima dei danni causati dall’alluvione coinvolge 520 famiglie che sono state gravemente colpite, di cui il 27% hanno perso completamente la casa e avranno bisogno di una ricostruzione totale, numeri destinati ad aumentare considerevolmente nei prossimi giorni

Leggi Tutto »
bambino che sorride, simbolo del progetto di sostegno a distanza

Progetto Semi di Naso Rosso sostegni a distanza

Attraverso il sostegno a distanza aiutiamo a crescere i piccoli saharawi, se pur nella condizione di profugo, a ricevere una buona istruzione, dei pasti equilibrati e regolari ma anche sostenere la sua famiglia nella cura dei figli e accudire gli anziani in uno dei luoghi più belli ma aridi del mondo, in attesa di vedere realizzato il diritto all’autodeterminazione e rientrare nella propria patria: il Sahara occidentale.

Leggi Tutto »

Campagna prigionieri politici Saharawi

Sono 35 a marzo 2021 i prigionieri politici saharawi in prigione nelle carceri del Regno del Marocco, alcuni accusati di atti di violenza contro le autorità marocchine che hanno smantellato il campo di protesta di Gdeim Izik nel novembre 2010 altri per aver manifestato per i propri diritti.

Leggi Tutto »

Tabella dei Contenuti

Skip to content